Elezioni amministrative 8 e 9 giugno 2024: apertura straordinaria Ufficio Elettorale

Elezioni amministrative 8 e 9 giugno 2024: apertura straordinaria Ufficio Elettorale come da disposizioni indicate nella Circolare della Prefettura di Bergamo n.23/2024, si garantiscono le aperture straordinarie

Data:

26 aprile 2024

Immagine principale

Descrizione

Si informa che sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione dei membri spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Zandobbio.

Si potrà votare in entrambe le giornate.

I seggi saranno aperti sabato 8 giugno 2024, dalle ore 14.00 alle ore 22.00 e domenica 9 giugno 2024, dalle ore 07.00 alle ore 23.00.


Chi può votare.

Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Zandobbio, nonché cittadine e cittadini dell’Unione Europea anch’essi residenti nel Comune di Zandobbio  già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo 2024.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’interno, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o inviata via posta elettronica.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art.38, comma 3, del DPR 28/12/2000 N. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato d’origine la perdita dell’elettorato attivo.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Zandobbio elettrici ed elettori italiani residenti a Zandobbio, nonché cittadine e cittadini dell’Unione Europea anch’essi residenti nel Comune di Zandobbio già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile 2024.


Elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024.

La richiesta, che è indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto o ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande devono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza:

  1. per posta elettronica ordinaria o pec (allegando modulo di richiesta scansionato con firma autografa; certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  2. per posta (inviando modulo di richiesta firmato; certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  3. personalmente presso l’Ufficio consolare di competenza in orario di apertura al pubblico (portando modulo di richiesta firmato; certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità del richiedente).

I recapiti da utilizzare per l’invio della domanda sono pubblicati sul sito internet della rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).
Gli elettori che avranno presentato valida richiesta di ammissione al voto saranno inseriti nelle liste elettorali dell’Ufficio consolare di riferimento, riceveranno il certificato elettorale direttamente al proprio domicilio estero e potranno recarsi al voto nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 presso le sezioni elettorali costituite dalle nostre rappresentanze diplomatico-consolari nei Paesi membri dell’UE.
Per ulteriori informazioni

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Il voto per il rinnovo del Parlamento Europeo

Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 stati membri dell'Unione europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso unanimemente dal Consiglio dell'Unione europea.
Tutti i Paesi inizieranno però lo spoglio dei voti alle 23.00 del 09 giugno 2024, in modo tale da rendere lo scrutinio una procedura simultanea in tutta l'Unione.
Le elezioni europee del 2024 rappresenteranno la decima tornata elettorale per il Parlamento europeo (il primo voto risale al 1979).

La legge elettorale italiana per il Parlamento europeo L. n.18/1979, disciplina il sistema elettorale per l'elezione dei rappresentanti italiani presso il Parlamento europeo.


Presidenti e Segretari di Seggio elettorale

I Presidenti di seggio elettorale vengono nominati dalla Corte d'Appello di Brescia, individuando le persone dall'Albo comunale dei Presidenti di seggio.
I Segretari di seggio elettorale vengono nominati direttamente dai Presidenti di seggio.
Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Il ruolo di Segretario può essere ricoperto da un qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, avente almeno il titolo di studio di scuola media superiore.


Scrutatori di seggio elettorale

Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, individuando le persone dall'Albo comunale degli scrutatori.
Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Sotto il profilo normativo, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale.

L’art. 6, comma 1 della Legge 8 marzo 1989, n. 95, infatti, non individua criteri sulla base dei quali provvedere alla scelta degli scrutatori, fatta salva, ovviamente, la loro inclusione nell’Albo.


Voto degli studenti fuori sede

La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune di verso da quello nei quali sono iscritti elettoralmente, e che non sia compreso tra i Comuni della regione di residenza ovvero, nel nostro caso, tra quelli della regione Lombardia.

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Deve essere presentata, entro il 5 maggio 2024, un'apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (che di norma coincide con il Comune di residenza), e che deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio, e che vi si è domiciliati da almeno 3 mesi.


Propaganda elettorale

E’ necessario che, in occasione delle elezioni e Referendum, coloro che concorrono alla campagna elettorale, agiscano nel rispetto dei principi che regolano la comune convivenza, senza porre in essere comportamenti prevaricatori degli altrui diritti.


Apertura ufficio elettorale per presentazione candidature e rilascio certificati elettorali

Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei candidati e dei sostenitori di lista e per la sottoscrizione di candidatura, è possibile rivolgersi all’ Ufficio elettorale del Comune, anche nei seguenti giorni ed orari di apertura straordinaria (per maggiori dettagli consultare l'allegato "Apertura ufficio elettorale per sottoscrizioni e certificazione elettorale")

 

Per informazioni:
Ufficio Elettorale Tel- 035/4256901

Persone

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe

Piazza Monumento 12 , Zandobbio, Bergamo, Lombardia, Italia

Telefono: 0354256901
Email: serv.demografico@comune.zandobbio.bg.it
PEC: protocollo@comunezandobbio.legalmail.it

Pagina aggiornata il 10/05/2024