Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento  attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed
eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.  Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni  rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra  specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico
procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@comunezandobbio.legalmail.it

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso Piazza Monumento, 12  24060 Zandobbio (BG) - Ufficio Protocollo

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

I costi relativi alla richiesta di accesso agli atti, inclusi i diritti di ricerca, i costi di riproduzione e i preventivi, sono articolati come segue. Per una descrizione dettagliata e precisa, si invita a fare riferimento al tariffario allegato:

  1. Costi di Accesso agli Atti (Diritto di Ricerca)

    • € 25,00 per ogni pratica (fino a un massimo di 2 pratiche).
    • € 15,00 per ogni pratica successiva.
  2. Costi di Riproduzione
    I costi di riproduzione variano in base alla specifica pratica richiesta e sono indicati nel tariffario annuale deliberato dalla Giunta Comunale. Tali costi dipendono dal tipo di documento richiesto e sono specificati nel documento allegato in questa pagina.

Rimborso per Fotocopie e Scansioni
Per le fotocopie o scansioni di documenti in formati speciali, eseguite tramite operatori economici esterni, il cittadino dovrà rimborsare le spese effettivamente sostenute dagli operatori. Inoltre, sono previste spese vive per l'accesso e il ritiro dei documenti, pari a € 15,00 per ogni singolo accesso presso l'operatore esterno.

Si ricorda che:

  • I costi di cui sopra sono deliberati dalla Giunta Comunale annualmente, le deliberazioni sono pubblicate nella sezione Amministrazione trasparente
  • Il rilascio dei documenti avverrà previo pagamento dei costi di cui sopra quantificati dall’ufficio competente al rilascio di copia degli atti.
  • L'utente che richiede atti a pagamento, verrà invitato dal comune in una seconda fase a perfezionare la richiesta. Si prega di prendere visione nella propria Area Riservata (sportello del cittadino).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'Accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Monumento 12 , Zandobbio, Bergamo, Lombardia, Italia

Telefono: 035 4256902 - 035 4256913
Email: uff.tecnico@comune.zandobbio.bg.it
PEC: protocollo@comunezandobbio.legalmail.it

Pagina aggiornata il 10/05/2024