L’ufficio tecnico si occupa di:
- Edilizia privata e urbanistica:
Il piano di governo del territorio si attua attraverso strumenti così detti "minori" di pianificazione attuativa, quali i piani di lottizzazione, i piani particolareggiati, i piani di edilizia economia e popolare, i piani di recupero del patrimonio edilizio esistente, ecc., ovvero attraverso interventi edilizi diretti con permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, comunicazione di inizio lavori asseverata, ecc.
- Lavori Pubblici e manutenzioni:
L’ufficio gestisce i lavori pubblici in particolare si attiva affinchè possa essere rispettato quanto programmato dall'Organo Politico, e iniziato l'iter che porta alla realizzazione delle Opere Pubbliche.
Compete anche la manutenzione del patrimonio comunale, vengono eseguiti interventi di riparazione di varia natura, ripristini di manti stradali limitatamente a piccoli tratti e adeguamenti alle norme di sicurezza, di impianti ed edifici, nel rispetto delle normative vigenti.
- Suap – Sportello unico delle attività produttive
Lo sportello unico attività produttive (S.U.A.P.) è lo sportello che si pone come unico interlocutore nei procedimenti relativi alle attività produttive e commerciali tra i cittadini/imprenditori e la pubblica amministrazione.
Le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, le Comunicazioni e le Istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica predisposta dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi a cui è stato affidato il servizio inserire collegamento https://www.suap.cmlaghi.bg.it/
- Tutela del territorio e organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti
Rientrano nelle competenze dell’ufficio la tutela il territorio da fenomeni di inquinamento, attraverso misure di prevenzione e salvaguardia; esegue procedimenti tecnico-amministrativi di competenza (raccolta e smaltimento rifiuti, coordinamento centro di raccolta differenziata e servizio di raccolta rifiuti).
L’ufficio si occupa della gestione del cimitero comunale, organizza lavori di estumulazioni in collaborazione con l’ufficio di Segreteria, inoltre è responsabile del servizio di lampade votive.